Prima delle ultime elezioni europee del 2018 Moreno Colajacovo (Dibattito Scienza), sottopose un questionario di 10 domande ai partiti che si presentavano alle elezioni.
Le risposte più dettagliate e coerenti furono quelle di +Europa. Sorvolo sulle risposte ridicole o sulle non risposte di molti altri, che del resto confermano la fotografia di un ceto politico che considera la ricerca scientifica come sacrificabile. E la continua emoraggia di giovani ricercatori, conosciuta come “fuga dei cervelli”, è la prova del deserto culturale che il nostro Paese sta sempre più diventando.
Frequentando +Europa mi sono reso conto che il livello dell’analisi sociale, economica e della proposta culturale sono molto più elevati rispetto alle altre formazioni politiche, anche se questo traspare ancora troppo poco.
Tra le nuove formazioni di orientamento europeo, +Europa è quella che meglio incarna gli ideali liberal democratici in Italia. Che per me significa coniugare libertà e solidarietà, secondo gli insegnamenti di Amartya Sen, Muhammed Yunus ed altri pensatori, che rifiutano la contrapposizione dicotomica tra libertà e solidarietà.
Ho quindi deciso di provare a dare il mio contributo affinché +Europa possa svolgere il ruolo di leadership che le compete, nella costruzione di un polo social-liberale, che dia priorità al ruolo della Politica nel coltivare la “pianta” della libertà e della democrazia (una pianta che non cresce spontanea in natura ).
Il mio impegno prioritario, in questo contesto, riguarda lo sviluppo industriale e civile. Che deve necessariamente puntare alle tecnologie innovative, in primo luogo le tecnologie funzionali all’espansione civile nello spazio, nelle quali l’Italia eccelle, e che devono avere una priorità molto maggiore.
La sfida è costruire un programma politico complessivo coerente, continuando la tradizione delle lotte per i diritti civili portate avanti da tanti anni dai Radicali.
Per chi volesse saperne di più sul mio impegno, questi sono alcuni link utili:
https://www.amazon.it/Mondo-Piu-Grande-Possibile/
https://spacerenaissance.it/
https://spacerenaissance.space/
https://www.facebook.com/groups/SpaceParty2017/