La Terra non è malata: è incinta!

Siamo quasi otto miliardi di persone sul nostro pianeta madre. La Terra deve dare vita ad una Civiltà Solare. In altre parole, espanderci nello spazio, a partire dalla regione geo-lunare. Così facendo, salveremo la civiltà, assicurando risorse e spazio per continuare il nostro sviluppo, in pace e libertà.

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags:
Excerpt:

Dalla prefazione di Patrick Collins. Il soggetto di questo libro è probabilmente l’idea più importante, urgente e produttiva, che sia comparsa nel mondo contemporaneo. All'inizio del ventunesimo secolo, gli umani si trovano a fronteggiare molte crisi diverse, nessuna delle quali è facile da risolvere definitivamente. Effettivamente, molti commentatori predicono l’ulteriore peggioramento delle condizioni, sia materiali che sociali, per la maggioranza della popolazione, nei decenni a venire. Una popolazione enorme e crescente, caratterizzata da una domanda crescente di standard di vita più elevati, si confronta con le risorse chiaramente limitate del pianeta Terra.

READ MORE

L’ industria umana sta già eccedendo le capacità dell'eco-sistema planetario di mantenere le sue funzioni essenziali di riciclaggio, mentre la disoccupazione è ovunque uno dei più grandi problemi sociali: per ovviare a questo problema, i politici fanno continuamente appello ad aumentare i consumi. La perdita delle biodiversità naturali, a causa del nostro sviluppo, dell'agricoltura e dell’urbanizzazione, è una tragedia crescente.

Allo stesso tempo ci troviamo ad affrontare una crisi politica che i nostri leader sembrano totalmente incapaci di risolvere, per mancanza di idee appropriate alla soluzione di questi problemi. Ma la corruzione sembra aver raggiunto livelli più elevati che mai, e molti politici agiscono in base ad un'agenda occulta, rottamando libertà civili di lunga data, ignorando il diritto internazionale – senza per questo essere inchiodati alle loro responsabilità dalle cosiddette opposizioni democratiche. Come risultato, la perdita di fiducia pubblica nella politica ha l’effetto negativo supplementare di allontanare persone buone e responsabili dal mondo politico. I "leader storici" hanno così ancora più campo libero per trascinarci nella direzione chiaramente falsa della "guerra per le risorse”, ed anche della guerra come risorsa (economica), delle menzogne di stato e della repressione sociale.

Di fronte a questa fosca ed orrenda prospettiva, la metafora della "Terra Incinta", che può sembrare piuttosto strana a prima vista, è sorprendentemente potente. La civiltà umana terrestre non è ammalata: è incinta! – ed è molto gravida, in modo molto evidente – di un discendente extra-terrestre che, se felicemente dato alla luce, potrà persino superare il suo genitore. Questa idea, non soltanto spiega al livello più profondo molti aspetti dei problemi attuali nei quali gli umani si stanno dibattendo, come l'autore ci spiega, ma offre anche indicazioni particolareggiate sul come risolverli, indicazioni attraverso le quali l'autore ci guida.

COLLAPSE